I colori della frutta: amici del cuore.
Pubblicato da Destiny
Nuove speranze per chi ha problemi di cuore, ma anche per chi vuole salvaguardarsi dalla malattie coronarie.
Secondo uno studio effettuato dall’Università francese di Grenoble, con la collaborazione dell’Università Cattolica di Campobasso e l’università di Milano, alcuni coloranti naturali della frutta, molecole antiossidanti, per la precisione le antocianine, avrebbero capacità protettive sul cuore, difendendolo dai rischi di infarto e delle malattie cardiovascolari. Insomma un toccasana per il nostro cuore, che grazie a questi coloranti rimane giovane e sano più a lungo.
Lo studio, è stato condotto dalla ricercatrice Marie-Claire Toufektsian, che ha svolto una ricerca sui topi nutriti con dei cerali pieni di antocianine, notevoli molecole presenti nei frutti, che variano di colore, solitamente rosso e blu. In particolare ne sono dotati le fragole, le ciliegie, l’uva, le arance rosse, il ribes e il cavolo.
Due gruppi di topi, sono stati cibati con dei grani, alcuni senza antocianine, altri invece ricchi di questa sostanza, in seguito ne è stato misurato il livello, grazie a dei test sulle urine dei topi, che è servito anche per saperne di più su come il nostro organismo reagisce alla presenza di queste sostanze.
Gli esperimenti in questione, servono a misurare la biodisponibilità del nostro corpo delle antocianine e soprattutto servono a capire come queste sostanze vengono assimilate nel corpo. A topi che avevano assunto antocianine, i danni dell’infarto indotto dall’esperimento, è stato minore rispetto a quelli a cui non era stata somministrata la sostanza.
Questo studio ha confermato le proprietà benefiche, oltre che antiossidanti dei flavonoidi, sostanze contenute nel vino rosso e nella cioccolata, che già in passato erano stati citati come alimenti protettivi per il cuore.
Per ora purtroppo, queste sperimentazioni restano riservate alle cavie, ed è anche prematuro affermare che una dieta dotata di flavonoidi sia salvacuore,servono altre approfondite ricerche per differenziare anche l’assorbimento che si verifica negli uomini e quello che si verifica nei topi.
C’è però la certezza che queste sostanze presenti in molti alimenti abbiano proprietà benefiche e ciò conferma come la nostra dieta mediterranea, ricca di queste sostanze, sia già di per sé un buon modo per evitare e prevenire molte malattie.
Chiara L
Aggiungi su OkNotizieNessun Commento »
Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..
